venerdì 19 febbraio 2010

Bombobrioche



Queste sono delle bombobrioche ovvero dei bomboloni al forno che hanno la frgranza di una brioche con crosticina croccante e soffici dentro. Si possono riempire con cioccolato o marmellata o crema, io ho messo un dadino di cioccolato al latte in ognuna di esse.
Ecco la ricetta:
350 g di farina
150 di fecola
130 di burro
ripieno a piacere
80 g di zucchero
1 dado di lievito o mastrofornaio
2 uova
latte q.b.
Mescolare lievito in poca acqua tiepida con una parte piccola di farina bianca. lavorare l'impasto e fare una palla, poi lasciarla lievitare coperta per 2 ore.
Versare farina e fecola rimaste sulla spianatoia e unire il pane lievitato, 2 uova, zucchero, burro fuso, e latte quanto basta per avere una media consistenza del tutto.
Porre a lievitare il panetto fino al doppio di volume. Con un pezzo di pasta fare una pallina e inserire dentro nella fossetta cioccolato o crema o marmellata e richiuderla senza fare fuoriuscite. Mettere le palline sulla teglia da forno unta e ben distanziate (gonfiano molto). Spennellarle sopra e sotto col burro fuso restante. Far lievitare per 1 ora in forno tiepido, poi cuocere a 180 gradi per 25 minuti o anche meno (a me son bastati 15 minuti e avevano già il colorito altrimenti restano troppo croccanti).

Patate in carrozza

Questa è la variante della mozzarella in carrozza utilizzando invece che il pancarrè le patate, gustose e adatte anche ai bimbi.
Si fanno bollire delle patate (non troppo altrimenti si disfano successivamente), le si taglia a fette un po' spesse e tra una fetta e l'altra si pone la mozzarella sottile a fette. Si passano nell'uovo sbattuto con sale e nel pangrattato e si friggono su entrambi i lati.

domenica 14 febbraio 2010

Frittelline di ciliegie


Oggi primo carnevale e san valentino sotto la neve, da me sta nevicando tanto!!!
Io ho preparato queste frittellline alla ciliegie velocissime: si mescola 200g di farina con 2 tuorli e 150 g di latte, poi si unisce 1 cucchiaio di olio e 1 cucchiaino di lievito per dolci e alla fine un albume a neve. Si immergono nella pastella 250 g di ciliegie rosse al maraschino asciugate dal liquido e si friggono in olio. Spolverizzare poi con zucchero a velo.

venerdì 12 febbraio 2010

BUON CARNEVALE! zeppole/ciambelline


Questo tipo di zeppole o ciambelline di carnevale le avevo già fatte lo scorso anno soprattuto per il mio bimbetto ma piacciono anche a noi in famiglia perchè restano leggere e sono senza uova, poi con lo zucchero a velo sopra che si scioglie col calore sono squisite...
Fare bollire 4 dl di acqua con poco sale, 60 g di zucchero e un cucchiaio di liquore (brandy o Strega) o latte se per bimbi. Appena bolle, togliere dal fuoco e unire 200 g di farina setacciata e rigirare bene, poi rimettere su fuoco a fiamma bassa finchè il composto si stacca un po' dalla pentola (come la pasta da bignè). Porre su un piano di marmo infarinato e lasciar un po' raffreddare poi stendere e lavorarla fino a formare dei rotolini e da questi delle ciambelline , Far friggere in abbondante olio e cospargere di zucchero a velo. Piu' sono sottili piu' sono croccanti e buone!
BUON CARNEVALE a tutte/i e bimbi soprattutto!!!
PS il mio si traveste da Winnie the Pooh, speriamo che non nevichi o piova come negli ultimi giorni cosi possiamo vedere le sfilate di carri nella mia città!! ciaooo
Giulia