martedì 30 dicembre 2008

BUON 2009 a tutti !!!!!!!!!!




I miei auguri di cuore per un Nuovo Anno bellissimo, sereno, gioioso e pieno d'amore per tutti !


Giulia

lunedì 29 dicembre 2008

Ecco il mio NATALE: l'albero e i regali...


Dolce: Tronchetto di NATALE




TRONCHETTO DI NATALE
Ho fatto il rotolo di biscotto sbattendo 3 tuorli con 110 g di zucchero e 2 cucchiai di acqua, poi ho aggiunto 80g di farina, 70g di fecola e 1 cucchiaino di lievito setacciati assieme, 50 g di olio e infine piano piano gli albumi a neve delle 3 uova. Ho steso la pasta sulla teglai delforno coperta di carta forno e infornato a 190 gradi per 12-14 minuti . Ho steso su un canovaccio umido e arrotolato, infrigo per raffreddare. Poi l'ho riaperto e farcito con crema di ricotta (250 gdi ricotta romana, 70 g di zucchero a velo o poco piu', panna montata e frutti di bosco misti).
Copertura: crema ganche al cioccolato fondente (200 ml di panna con 100 g di cioccolato fondnete tritato finissimo, appena è calda lo sciolgo assieme e mescolo bene, poi in freezer 10 minuti e monto il tutto ). Ho decorato dando le rigature del tronco e attorno fragole a volontà!

Primo piatto:risotto di zucca






Primo piatto: RISOTTO ALLA ZUCCA

La ricetta mi sembra di averla già postata nel mio indice, veloce e semplice ma sempre squisito a me piace moltissimo!!

Per secondi avevamo: anatra all'arancia e faraona ripiena, contorno di patate al forno.

Antipasti di Natale:polpettone di pesce e plumcake di fave




Antipasti di Natale : oltre all'insalata russa e a gamberetti in salsa rosa ho preparato questi due piatti:
POLPETTONE DI PESCE E VERDURE
700 g di polpa di pesce a piacere (palombo,slamone,platessa), 80 g mollica di pane ammollata in latte, pan grattuggiato, 2 uova ,prezzemolo tritato, 5 cucchiai di verdure miste a dadini (carote, cipolla, fagiolini).
Tagliare a pezzi i pesci in polpa e tritarli nel mixer, aggiungere mollica strizzata bene, uova, metà prezzemolo,verdure,sale pepe e frullare, aggiungere a occhio pangrattato finchè risulta tutto sodo ma non asciutto. Mettere il tutto in una padella dando la forma dle polpettone schiacciato con 2 cucchiai di olio e far appena soffriggere. Porre in teglia e in forno a q80 gradi per 30 minuti coperto con alluminio pois coperto altri 20-30 minuti. Cosi resta morbido dentro e croccante fuori. Accompaganrlo con una salsina di pomodori e capperi/olive o come ho fatto io con una giardiniera fresca.
PLUM CAKE DI FAVE E PECORINO
Molto veloce da fare: 180 g di farina, 200g di fave fresce o surgelate senza buccia, 100g di pecorino, 1 cucchiaino di buccia di arancia tritata, 3 uova, 2 cipollotti, 1 busitna di lievito per torte salate, 1,2 dl di latte, 1 dl di olio extravergine,sale.
Scottate le fave e togliete la buccia, tritatele nel mixer grossolane o con la mezzaluna. Stufare i cipollotti affettati fini in poco olio,unire le fave,sale un mestolino di acqua per 10 minuti. far raffreddare. Sbattere le uova, unire farina settacciata con lievito, sale, pecorino,olio, latte, le fave e il resto.. Mettere in uno stampo da plum cake e carte forno, in forno per 45 minuti a 180 gradi.

lunedì 22 dicembre 2008

AUGURI di BUONE FESTE!!!!!!!


IL MIO AUGURIO PIU' CARO DI BUONE FESTE E UNO SPLENDIDO 2009 A TUTTI QUELLI CHE OGNI TANTO VENGONO A FARMI VISITA SUL BLOG...
PER ME è SEMPRE UN PIACERE!!
GIULIA

venerdì 19 dicembre 2008

Paninetti




E dopo tanta assenza ...sono tornata con qeusti paninetti. Un saluto a tutti quelli che mi vengono a trovare sul blog, purtroppo per impegni vari ho cucinato pochi piatti nuovi e sono mancata un po',oggi ho provato a fare questi paninetti che avevo letto su una rivista tempo fa, restano piccoli e sono croccanti con tanta crosta per intenderci:
500 g di farina manitoba, 1 bustina lievito mastro fornaio stemperato in poca acqua calda (125 ml), zucchero 1 cucchiaino, 50 g di olio o burro fuso. Impastare la farina con acqua lievito e zucchero , poi aggiungere olio e altri 125 ml di acqua tiepida, Impastare bene e far lievitare in ciotola coperta e in posto tiepido. Poi farne delle palline con il buchino centrale e buttarli per 1 solo minuto in acqua salata mentre bolle. Toglierli con la schiumarola e in forno (prima spennallare con tuorlo sbattuto) a 200 gradi per 25 minuti.