Una delle mie torte preferite come base o come dolce in sè per la sofficità e la morbidezza della pasta mai asciutta . Io uso sempre l'olio nelle ricette al posto del burro quindi anche qui la ricetta è a base di olio.
Ingredienti: 6 uova, 200g di zucchero, 250 di fecola, 200 g di olio di semi, 1 bustina di zucchero vanigliato, sale.
Montare bene i tuorli con lo zucchero e quello vanigliato, unire l'olio e la fecola intervallandoli. Montare gli albumi a neve soda con il sale, unirli all'impasto delicatamente . Ungere uno stampo e infarinarlo, versare l'impasto e cuocere in forno a 170° per 50 minuti senza mai aprire il forno altrimenti di sgonfia . Far raffreddare 15 minuti in forno e spolverizzare di zucchero a velo.
6 commenti:
la classica delle dolcezze!
Mi ci vorrebbe una fetta di questa meravigliosa, sofficissima torta proprio adesso, per risollevarmi il morale...
wow che bella alta questa torta!
è altissima questa torta e si vede anche quanta è soffice!!!bravissima Giulia!!!!baci Tittina
é bellissima!!!!!!!!!!!!sembra anche buonissima e umida.......a me non piacciono le torte asciutte.....ma che diametro ha il ruoto che hai utilizzato per farla così alta.......mi piacerebbe fare iltuo dolce così come l'hai realizzato tu.......grazie mille per la ricetta che ci hai regalato
Grazie sei molto gentile!! ho usato una tortiera chiusa (no cerniera) antiaderente che è alta 10 cm e diametro base 16 cm ecco perchè rimane altina, ma sempre soffice (non si è sgonfiata per nulla anzi);)
Posta un commento