martedì 24 febbraio 2009

per Carnevale....zeppole al latte


Buon carnevale a tutti!
oggi ho voluto fare per la prima volta una ricetta che avevo un po' modificata, ovvero le zeppole che in originale hanno il brandy ma io per farle assaggiare al mio piccolo le ho fatte ...al latte, eccole:
Far bollire 4 dl di acqua (circa 2 bicchieri) con 60 g di zucchero, poco sale e 1 cucchiaio di latte, appena bolle togliere dal fuoco e unire tutto di colpo 200g di farina e mescolare subito bene , mettere su fiamma bassa per poco e appena forma la palla toglierla. far raffreddare un po' e lavorarla su un piano infarinato, formando die bastoncini lunghi 15 cm circa che unirete a formare dei cerchietti, far friggere in olio bollente e cospargere di zucchero a velo.
Non essendoci uova nell'impasto le ho trovate leggere e soffici, anche per via della forma, piu' i cerchietti sono ampi e sottili piu' sono croccanti e leggere!
PS : ha gradito molto anche mio figlio piccino!

4 commenti:

Royal cake ha detto...

le zeppole! anch'io le ho fatte, ma le mie sono nettamente diverse, che bello sapere che da un lato all'atro dell'Italia la stessa cosa si chiama con nomi diversi e lo stesso nome lo si attribuisce a cose diverse..

katty ha detto...

sembrano proprio buone complimenti! ciao!

Dida70 ha detto...

ma che belle e buone al latte, brava! idea carinissima per i più piccoli!
un abbraccio
dida

Anonimo ha detto...

sono diverse da quelle che faccio io...questa sembra come la pasta per fare i bignè ma senza le uova...è stata una buona idea farle cosi almeno il tuo bambino le ha potute mangiare...un bacino al tuo piccolo..Tittina