mercoledì 16 settembre 2009

il mio classico Rotolo



Ecco il mio classico rotolo al cioccolato che faccio spesso perchè piace a tutti in casa....
Sbattere a neve 4 albumi con poco sale. In una terrina sbattere 4 tuorli con 4 cucchiai di acqua tiepida e 130 g di zucchero, poi unire 70 g di farina e 60 di fecola o frumina e mezzo cucchiaino di lievito setacciati assieme, unire infine gli albumi a neve pian piano. Versare nella teglia da forno con carta forno e infornare per 10 minuti a 190 gradi . Appena prende colore toglierlo e porlo su un canovaccio umido. Io ho bagnato poi la pasta con poco marsala .
Spalmarvi al centro del cioccolato fondente fuso a poco latte (non deve essere troppo liquido altrimenti cola fuori) e poi arrotolarlo e porlo in frigorifero a raffreddare. Decorare a piacere, io qui ho messo panna e gocce di cioccolato.

3 commenti:

Federica Simoni ha detto...

quindi se ho ben capito appena lo tiri fuori dal forno lo metti sul canovaccio, farcisci e arrotoli...bellissimo! e buonissimo!

giulia ha detto...

grazie federica! si se metti ripieni come cioccolato o marmellata puoi subito riarrotolarlo da tiepido pian piano, invece se fai ripieno tipo panna e frutta o creme fredde, spargi un po' di zucchero a velo sul canovaccio umido cosi non si attacca la pasta e lo fai su vuoto poi lo lasci raffreddare e piano piano lo riapri e farcisci da freddo. Gnam!

Federica Simoni ha detto...

grazie 10000000!! ciaooooooooo