lunedì 23 aprile 2012

Torta di rose salata

Ingredienti:
500 g di farina, 1 bustina di lievito di birra mastro fornaio, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino di sale, 350 ml di acqua tiepida. Per farcire: a piacere, io ho usato olive nere tritate, pomodori sott'olio, formaggio grana padano gratt., 1 uovo, olio, sale, prosc. cotto e sottilette.
 Setacciare la farina in una terrina e unirvi il lievito, poi al centro della buca sale e zucchero. Amalgamare tutto con la forchetta e poco alla volta unire l'acqua.
Lavorare l'impasto sul tavolo facendo assorbire tutto bene, rimetterlo poi nella terrina infarinata e coprirlo con un canovaccio umido e in un luogo tiepido metterlo a riposare per 1 ora.
Per il ripieno unire olive tritate e pomodiri tritati con uovo, grana e olio. Tritare il prosciutto cotto.
Stendere col mattarello la pasta in una sfoglia rettangolare 60 x 30 cm e tagliarvi 6 strisce da 10 x 30 cm.
Mettere il ripieno di olive e pomodori al centro di alcune strisce e piegarle prima a metà per il lato lungo poi arrotolarle. Altre strisce stesso procedimento ma io le ho riempite di prosc. cotto tritato coperto da listarelle di sottilette.
Da ogni striscia ritagliare 3 pezzi uguali per formare in tutto 18 rose.
Disporle in su in uno stampo unto e infarinato, io ho messo anche la carta forno sotto.
Spennellare con poco olio e far lievitare 30 minuti in luogo tiepido.
In forno a cuocere 30-40 minuti a forno ventilato 170-180 gradi.

5 commenti:

Agenda di Nico ha detto...

Che bella e invitante...ottimo il ripieno !
ciao !

Agenda di Nico ha detto...

Bella e golosa...mi piace il ripieno!
ciao!

giulia ha detto...

grazie mille nicoleta!!

Unknown ha detto...

adoro le torte salate e questa è proprio una bella idea! da provare!complimenti per il blog vieni a trovarmi su http://lasegosta.blogspot.it/

tittina ha detto...

ciao Giulia è da tanto che non si scriviamo!!Ti voglio lasciare i miei auguri per una Serena Pasqua a te e fam!!! un abbraccio Tittina