venerdì 6 febbraio 2009

Marmalade cake


Questa ricetta l'ho presa dal mio ricettario enciclopedico Curcio, la torta USA dove la marmellata...sorpresa... è nell'impasto! Resta molto umida e morbida quasi come una 7 vasetti allo yogurt e veloce da fare, ottima per un thè!
Ingredienti: 100 g di burro, 4 uova, 150 di zucchero,sale, 3 cucchiaini di lievito, 350 g di farina, 1 bicchiere di latticello (io uso latte), 1 cucchaio di gin,450 g di marmellata di arance o pesche o albicocche.
Montare bene zucchero e burro, unire i tuorli e poi man mano latte e farina setacciata al lievito, poi gin, poco sale e la marmellata. Infine i 4 albumi a neve dall'alto in basso.
Ungere uno stampo da 24 cm di diametro e porre 1 ora in forno (formerà la superficie un po' scura ma va bene cosi) a 200 gradi. Lasciar raffreddare.

11 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

giulia era da un po che nn ti acchiappavo tutto ok???la torta è buonissima e sicuramente profumata:-)un bacio grande imma

Dolci a gogo ha detto...

giulia era da un po che nn ti acchiappavo tutto ok???la torta è buonissima e sicuramente profumata:-)un bacio grande imma

Anonimo ha detto...

ciao Guilia,ho gia preso nota la devo rifare...al posto del gin che non ho, va bene il limoncello? ci metto la marmellata di arance...un bacione Tittina

Agenda di Nico ha detto...

Deve essere buonissima. Faccio una torta simile ma con la marmellata sopra
torta morbida alla marmellata
Proverò anche cosi .
Ciao e buona domenica!

sorbyy ha detto...

Deve essere veramente buona!!!
Da provare Ciao

Lidia Miglionico ha detto...

Ciao cara Giulia è da tanto che non ci si sente....complimenti per la torta davvero soffice..segnata e sicuramente da provare!!!!
ciao ciao Lidia

Luisa ha detto...

Buonissima! vorrei averne una fetta da assaggiare...buona settimana Luisa

Anonimo ha detto...

Salve, approfittanto della tue bravura incredibile, vorrei chiederti se portresti spiegare, a una che a deciso di sperimentare domani per la prima volta il fondente al mm, come faccio a dare la forma di rosa??? grazie!!

giulia ha detto...

Grazie a tutte!!! scusate i ritardi e il fatto che non sono + molto presente purtroppo anche in cucina non ho tempo...e pure epr i blog ma vi penso sempre!!
per tittina: penso vada bene lostesso intanto ce ne vuole solo 1 cucchiaio e non si sente quasi..

Per anonimo: grazie sei gentilissima ma non sono poi cosi brava...provo solo a fare del mio meglio e prediligo fare dolci ;)
per la rosa io avevo visto sul sito coockaround, cerca la troveria insegnano tante cose, cmq devi fare a fondente steso sottile 5-6 cerchiett con lo stampino tondo, di diversa grandezza a scalare e poi li sovrapponi appena in fila e arrotoli tutti partendo dal piuì piccolo cosi hai un rotolino di cerchi e puoi anche farlo un po' di sbieco, poi stringi con le dita la base a fare il bocciolo e apri man mano piano le sommità per fare i petali, se apri di + è rosa aperya se no bocciolo, lo so è dura senza foto ma io ho provato 2-3 volte la prima volta e non è difficile,fammi sapere ciao!!!

Anonimo ha detto...

buona domenica Giulia..un bacione Tittina

Anonimo ha detto...

Giulia sono ancora io,se vuoi c'è un premietto...Tittina