Queste sono delle bombobrioche ovvero dei bomboloni al forno che hanno la frgranza di una brioche con crosticina croccante e soffici dentro. Si possono riempire con cioccolato o marmellata o crema, io ho messo un dadino di cioccolato al latte in ognuna di esse.
Ecco la ricetta:
350 g di farina
150 di fecola
130 di burro
ripieno a piacere
80 g di zucchero
1 dado di lievito o mastrofornaio
2 uova
latte q.b.
Mescolare lievito in poca acqua tiepida con una parte piccola di farina bianca. lavorare l'impasto e fare una palla, poi lasciarla lievitare coperta per 2 ore.
Versare farina e fecola rimaste sulla spianatoia e unire il pane lievitato, 2 uova, zucchero, burro fuso, e latte quanto basta per avere una media consistenza del tutto.
Porre a lievitare il panetto fino al doppio di volume. Con un pezzo di pasta fare una pallina e inserire dentro nella fossetta cioccolato o crema o marmellata e richiuderla senza fare fuoriuscite. Mettere le palline sulla teglia da forno unta e ben distanziate (gonfiano molto). Spennellarle sopra e sotto col burro fuso restante. Far lievitare per 1 ora in forno tiepido, poi cuocere a 180 gradi per 25 minuti o anche meno (a me son bastati 15 minuti e avevano già il colorito altrimenti restano troppo croccanti).
10 commenti:
Che delizia!!! Sembrano golosissimi e tanto morbidi!
ciao Giulia!! fatte al forno sono molto piu leggere che friggerle...adatte anche per la colazione!!!ti abbraccio Tittina
Ciao queste sono troppo buone!!! Le devo assolutamente provare...magari con un bel quadratino di cioccolato fondente, il mio preferito...ottima idea...Ciao Luciana
ammazza sono irresistibili!! le segno!!! baci!
ciao, complimenti, le proverò perchè non amo molto i fritti e la tiua ricetta è super! :-)
Wow ...buonissime..da provare!
ciao!
Mamma che bontà! Queste si che danno la carica giusta al mattino!!!
MMMMMMMMMMM buone!!
ciao Giulia passo per lasciarti un saluto...Tittina
mi fanno venire l'acquolina in bocca. provero' a farli.
ciao antonella
Posta un commento