200g di mirtilli freschi, buccia di limone grattuggiata, 250g di farina, 1 cucchiaino di lievito per torte, 6 uova, 8 cucchiai di zucchero, 2 dl di panna, 125 g di yogurt bianco , 150 g di olio di semi o burro, zucchero a velo.
Montare a frusta 4 uova, con 4 cucchiai di zucchero, unire pian piano l'olio , la buccia di limone e la farina setacciata con il poco lievito. Imburrare e coprire di carta forno una teglia sganciabile rotonda, versarvi l'impasto e sopra i mirtilli asciutti e puliti.
Montare le 2 uova rimaste con 4 cucchiai di zucchero, lo yogurt, la panna e versare il tutto sui mirtilli. Porre a cuocere in forno a 180° per 45 minuti. Far riposare 10 minuti in forno. Poi da fredda spolverare con zucchero a velo e decorare a piacere con frutti di bosco.
L'ho provata ieri, avendo in casa mirtilli freschi raccolti nei boschi e devo dire che è ottima per chi ama come me le torte un po' umide e non secche o asciutte. Il gusto dei mirtilli all'interno è ottimo.
8 commenti:
Incredibile! Proprio sabato ho raccolto i primi mirtilli e mi stavo appunto chiedendo come impiegarli!
ciao cara!eh si ora è epoca di mirtilli e tra un mesetto di more che buoneee anche il mio bimbo ha gradito molto la torta ;))
che bontà!
Buonaaaaaaaaaaaaa io aspetot le more, visto che i mirtilli da me non si trovano ecomrparli non è la stessa cosa.
COmplimenti!
COme stai Giulia??? Non ci scriviamo da una vita...
Sì sì Giulia tutto bene pure io, pure noi, il mio pupetto 3 li ha compiuti ad aprile e sta bene, a settembre secondo anno di materna (ne farà 4).
ti va di partecipare al mio contest?
torta di compleanno.
ciao
Grazie Antonella partecipo con la torta alla crema di marroni e la fantasia di panna e frutta, ti ho scritto nel tuo blog!
grazie giulia .
nel pomeriggio ti inserisco
mi piace tanto il tuo blog e le tue creazioni.
devo dire che con la scusa di questa raccolta conosco blog e persone molto belle.
quando ti ho inserito ti scrivo , cosi' controlli se e' tutto a posto
ciao
Posta un commento