martedì 27 luglio 2010

Torta di mirtilli




Ingredienti:
200g di mirtilli freschi, buccia di limone grattuggiata, 250g di farina, 1 cucchiaino di lievito per torte, 6 uova, 8 cucchiai di zucchero, 2 dl di panna, 125 g di yogurt bianco , 150 g di olio di semi o burro, zucchero a velo.
Montare a frusta 4 uova, con 4 cucchiai di zucchero, unire pian piano l'olio , la buccia di limone e la farina setacciata con il poco lievito. Imburrare e coprire di carta forno una teglia sganciabile rotonda, versarvi l'impasto e sopra i mirtilli asciutti e puliti.
Montare le 2 uova rimaste con 4 cucchiai di zucchero, lo yogurt, la panna e versare il tutto sui mirtilli. Porre a cuocere in forno a 180° per 45 minuti. Far riposare 10 minuti in forno. Poi da fredda spolverare con zucchero a velo e decorare a piacere con frutti di bosco.
L'ho provata ieri, avendo in casa mirtilli freschi raccolti nei boschi e devo dire che è ottima per chi ama come me le torte un po' umide e non secche o asciutte. Il gusto dei mirtilli all'interno è ottimo.


8 commenti:

Serena ha detto...

Incredibile! Proprio sabato ho raccolto i primi mirtilli e mi stavo appunto chiedendo come impiegarli!

giulia ha detto...

ciao cara!eh si ora è epoca di mirtilli e tra un mesetto di more che buoneee anche il mio bimbo ha gradito molto la torta ;))

Mary ha detto...

che bontà!

Royal cake ha detto...

Buonaaaaaaaaaaaaa io aspetot le more, visto che i mirtilli da me non si trovano ecomrparli non è la stessa cosa.
COmplimenti!
COme stai Giulia??? Non ci scriviamo da una vita...

Royal cake ha detto...

Sì sì Giulia tutto bene pure io, pure noi, il mio pupetto 3 li ha compiuti ad aprile e sta bene, a settembre secondo anno di materna (ne farà 4).

DEGRASSI Antonella ha detto...

ti va di partecipare al mio contest?
torta di compleanno.
ciao

giulia ha detto...

Grazie Antonella partecipo con la torta alla crema di marroni e la fantasia di panna e frutta, ti ho scritto nel tuo blog!

DEGRASSI Antonella ha detto...

grazie giulia .
nel pomeriggio ti inserisco
mi piace tanto il tuo blog e le tue creazioni.
devo dire che con la scusa di questa raccolta conosco blog e persone molto belle.
quando ti ho inserito ti scrivo , cosi' controlli se e' tutto a posto
ciao