mercoledì 21 ottobre 2009

Marmellata di pomodori verdi


Per la prima volta ho fatto questa marmellata con gli ultimi pomodori del mio orto. Mia nonna la faceva spesso quando era giovane, ma io non l'ho mai mangiata, lei faceva la confettura con i pezzettoni, io ho provato a farla piu' passata. Sbollentare i pomodori verdi puliti e spelarli, togliendo i semi, e tagliarli a pezzetti. Pesarne 1 chilo e aggiungere 500 g di zuccheor , il succo di 1 limome e la scorza grattuggiata fine. Porre in una pentola alta di acciaio a riposo 8 ore.
Poi cuocere piano per 1 ora e mezza circa mescolando spesso e quando alla prova piattino cola compatta , versarla bollente nei vasetti sterilizzati, poi chiuderli e capovolgerli finchè son freddi.
Ottima davvero e adattissima al piatto della mia regione , piemontese, formaggi con marmellata di verdure, un connubio perfetto!

1 commento:

Dolci a gogo ha detto...

un idea davvero gustosa da provare sicuramente mi piacciono tamto queste preparazioni!!!baci imma