sabato 13 marzo 2010

Torta dei 3 anni!!


















Ecco questa è la Torta per i 3 anni del mio bimbo che ha compiuto il 5 marzo e li abbiamo festeggiati domenica. Ho preparato per lui questa torta doppia: le basi grande e picccola sono di pan di spagna (vedere ricetta nelle mie precedenti torte), le ho imbevute di succo di limone acqua e zucchero appena scaldati.

Il ripieno è di crema al limone leggera:
ho spremuto il succo di 6 limoni e l'ho messo in una brocca graduata aggiundovi acqua fino a 250 ml. Ho messo sul fuoco . Ho sbattuto 6 cucchiai di amido di mais con 6 cucchiai di acqua fredda, formando una pastella liscia e ho aggiunto 240 g di zucchero. Quando il succo bolliva, ho tolto dal fuoco e l'ho versato nella ciotola con l'amido, mescolando bene,ho aggiunto 4 tuorli e mescolato per bene. poi ho fatto rapprendere pian piano sul fuoco.

Con questa crema ho farcito le torte sovrapposte e ho decorato e coperto con panna fresca zuccherata e gelatine di frutta (le preferite di mio figlio...)

AUGURI AMORE!!!!


9 commenti:

tittina ha detto...

carissima Giulia tanti auguri di buon compleanno al tuo bambino, anche se in ritardo! gli hai preparato una bellissima torta con le caramelline colorate...sono sicura che è piaciuta a tutti... la ricetta della crema al limone me la copio, volendo si puo fare anche con il succo di arance...buona domenica e un bacione Tittina

Royal cake ha detto...

ECCOMI QUA A LASCIARE GLI AUGURI al tuo piccolo ometto, per il mio manca ancora un mese e sai che io ancora non ho idea di che torta fare...la tua crema al limone mi piace poprio, assolutamente da provare.
Bacio e torna a trovarmi piu' spesso, mi fa tanto piacere.

Luciana ha detto...

Davvero buona sembra una nuvola....e poi è anche bella colorata!!! auguri passati al piccolino e buona Domenica...baci

Federica Simoni ha detto...

wow avrei voluto compiere io gli anni!! favolosa, perfetta e golosa! complimenti!

Serena ha detto...

Ma che torta meravigliosa!!! Così candida, ma cosparsa di macchie di colore... sembra spianare la strada alla primavera in arrivo! Auguri al tuo cucciolo!

Chris ha detto...

Oh Giuly, visto che non sono riuscita a vederla come allegato, sono venuta a curiosare qui sul tuo blog. la torta é magnifica, ma non avevo dubbi. sei bravissima. fai sempre dei gran capolavori. io x il dani ho comprato uno stampo di silicone con tutti i vagoncini e la locomotiva quindi x la merenda di sabato gli farò quella. magari la metterò sul blog... speriamo funzioni... ti scrivo presto. un bacione stellina.

Mary ha detto...

Tanti auguri alla festeggiata , complimenti per la bellissima torta!

giulia ha detto...

un grazie di cuore a tutte !!

DEGRASSI Antonella ha detto...

questa e' molto bella . la devi mettere.
il senso e' che se un giorno dovrai fare una torta di compleanno , avrai la falcolta' di scelta in questo contest. spero che tante mettano le loro torte.