giovedì 19 marzo 2009

Torta dietetica

Ecco la famosa torta dietetica senza uova nè burro nè olio, facilissima e veloce ma soprattutto buona anche se senza gli ingredienti base, utile per chi sta a dieta o ha necessità di non magiare grassi e uova!!!
Io ho utilizzato questa ricetta per fare la torta regalo per la festa del papà di oggi (ci sono parecchie varianti che spero presto di provare a sperimentare anche inventando io qualcosa ):
setacciare 200 g di farina, unirvi 50 g di cacao amaro, 250 di zucchero (io uso 180 di zucchero e va benone), poi aggiungo pian piano 250 di latte e alla fine una bustina di lievito setacciato. Inforno in teglia piccola imburrata e infarinata a 180 gradi per 35 minuti. Ugualmente gustosa e soffice!
Un dolce speciale con poche calorie....

15 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Allora è la torta che fà per noi!!!
sicuramente dalle foto sembra molto buona!!
un bacione

Dolci a gogo ha detto...

visto che è anche dietetica tesoro la devo prorrio fare....ultimaemnet di calorie ne ho accumulate davvero tante!!bacioni imma

Serena ha detto...

Sembra proprio la soluzione ottimale per non appesantirsi troppo in vista dell'estate!

sorbyy ha detto...

Ma lo sai che io ne ho una simile!!
La faccio per farcirla con la nutella Ciao

Anonimo ha detto...

cara Giulia avevo una ricetta simile che pero veniva gommosa, devo fare questa tua se dici che è soffice...buon fine settimana e un abbraccio Tittina

Anonimo ha detto...

Soffice senza dubbio!? La proverò e ti saprò dire circa il risultato!

giulia ha detto...

Ciao! si anche io tempo fa l'avevo fatta forse con altre dosi non ricordo, su web si trova con varie dosi di ingredienti e restava un po' gommosa ma questa volta era + mrobida, forse per via del lievito o perchè mescolando occorre far incamerare + aria possibile, cmq era buona per i rpimi due giorni poi non saprei se dura (d'altronde anche quella di sola fecola diventano subito asciutte il girono dopo se non hanno creme o bagne)...era già finita!

Lidia Miglionico ha detto...

Anche io faccio una cosa simile..ma devo dire che almeno una volta bisogna deliziare il palato...gia' è una continua dieta poi dobbiamo rinunciare anche a qualcosa di buono....ahahaha....ma quando il senso di colpa affiora...ehehhe ecco che si prepara la torta light!!!
baci baciiii

sesamo&coriandolo ha detto...

Meravigliosa ! L'ho realizzata con modeste varianti e le foto delrisultato le puoi trovare se passi da me!Veramente riuscita e velocssima!

claire ha detto...

grazie mille è proprio quello che stavo cercando.mio padre è a dieta e non avevo idea di cosa preparargli oggi!!

Unknown ha detto...

Ciao! Ho seguito la tua ricetta e mi è uscita una torta splendida! Un po' gommosa, come dicevi tu, però è stata spazzolata tutta quindi era buona :D
Ho solo fatto una piccola modifica: 100g di farina bianca e 100g di fecola, per cercare di ammorbidirla il più possibile e ho usato il latte magro.
La volta prossima voglio provare a fare una variante senza cacao, ma con lo yogurt magro al posto del latte, ti saprò dire come viene!!!

Grazie tante per la ricetta!!!


Stefania

Anonimo ha detto...

quante calorie a fetta?
GRAZIE!

giulia ha detto...

Mi spiace ma non so dirle quante calorie a fetta ;) era un ricetta che avevo in casa ma non specifica le calorie..

am82 ha detto...

Ciao, io l'ho provata e la trovo davvero buona, grazie!

Anonimo ha detto...

la provero ma sono sicura che sarà buona lo stesso