martedì 8 marzo 2011

Torta dei 4 ANNI



sabato 5 marzo mio figlio ha compiuto 4 anni e cosi ho preparato questa torta per la sua festicciola in casa....AUGURI AMORE!

Quest'anno ha scelto lui per il fatto che ama il cioccolato e le caramelle marshmallow cosi ho dovuto escogitare una torta per entrambi...
Ho preparato la pasta base facendo il classico pan di spagna sostituito da poco cacao nell'impasto ovvero:
5 uova , 200 g di zucchero, sale, 120 di farina,50 di cacao amaro, 80 di frumina, 1 bustina di lievito. Il tutto raddoppiato perchè ho preparato due torte sovrapposte.
Ho montato i soli tuorli con altrettanti cucchiai di acqua bollente, poi ho aggiunto 3/4 di zucchero e faccio gonfiare bene,poco sale e le chiare montate a neve col restante zucchero.
Ho unito pian piano rigirando dal basse verso l'alto farina frumina e cacao setacciati bene e infine il lievito setacciato. In forno a 180 gradi per 40 minuti.
Per la farcitura e la copertura ho fatto la crema ganache al cioccolato fondente semiamaro: 400 ml di panna, 400 g di cioccolato fondente.
Ho spalmato di un velo di nutella le basi tagliate delle 2 torte appena bagnate di acqua e nesquick, poi ho coperto con la crema ganache : ho fatto scaldare la panna e prima che venga a bollore vi ho aggiunto il cioccolato tritato finemente, mescolato e appena raffreddata a temperatura ambiente l'ho montata poco per gonfiarla un po' di piu' tipo spuma.
I decori sono con le caramelle marshmallow e panna zuccherata.




3 commenti:

Vero ha detto...

CHE BELLA!!!

ma sopratutto dev'essere buonissima!!!io adoro il cioccolato!!!<3

BRAVAA!!!

tittina ha detto...

hai fatto una torta bellissima e il tuo bimbo sara stato di sicuro contento con il ripieno di cioccolato!!!!come state tutto bene? presto ti scrivo...un abbraccio Tittina

giulia ha detto...

grazie vero e grazie tittina!!!si mio figlio era felicissimo anche per i marshmallow sopra..golosooo