Ecco due belle pirofile piene di pasta al forno/lasagne alla zucca , veloci e semplici inventate sul momento con cio' che avevo in casa ovvero: zucca, carne macinata magra,besciamella, sottilette, grana padano grattuggiato e lasagne pronte.
Ho fatto bollire 5 minuti le lasagne e le ho allineate nella pirofila, come strati ho fatto la besciamella classica con 50 g di farina mescolata a 50g di olio (no burro), aggiungo piano mezzo litro di latte caldo e faccio sobbollire sempre mescolando, unisco sale pepe e noce moscata.
Poi faccio cuocere i pezzi di una piccola zucca bella arancione (io prediligo una qualità piccola con la buccia verde scuro a macchioline gialle è la migliore secondo me per gusto e farinosità), la frullo con un po' di acqua di cottura, poi faccio soffriggere la carne tritata a parte col sale.
A strati metto zucca, carne, besciamella, sottilette e poco grana grattuggiato fino alla sommità. In forno 20 minuti a 180 gradi e 5 minuti al grill. Buone e leggere!
12 commenti:
che belle teglie di lasagne!!!devono essere superlative un bacione Tittina
Bellissime!!!! Non mi sarebbe mai venuto in mente di fare le lasagne con la zucca, complimenti per la fantastica idea!
Ecco queste ancora ci mancavano!! Devono essere squisite...non è che ce ne lasci una fettina per pranzo?!?
Un bacio
Complimenti per la fantasia :)
Un bacio e buon we.
Grazie mille! ho già inserito il link nel post buon weekend Luisa
buona domenica Tittina
immagino che a quest'ora quelle pirofile siano vuote......ma una forchettata ce l'avrei messa volentieri, grazie della visita, ciao
CIAO grazie per il tuo commento da me e tanti complimenti al tuo blog!!!!ho fatto un giretto....le tue torte sono molto belle...a presto claudia
Che bontà queste lasagne!
grazie anche a voi!!
passa da me, c'è una cosa per te! ;O)
bacio
CHE BELLE lasagne che fame
Posta un commento