martedì 21 ottobre 2008

Spuma di limone allo Strega



Dopo vari giorni di assenza oggi ho preparato una ricetta tra le tante che ho a casa, la spuma di limone allo Strega ed è risultata molto buona , proprio...spumosa e con un ottimo sapore di limone!
Ecco come prepararla:
Foderare uno stampo piccolo con carta forno o pellicola trasparente e ungerla appena con olio di semi. Tagliare 1 o 2 limoni sottilmente e togliere i semi, poi immergerli in uno sciroppo preparato facendo sciogliere 50 g di zucchero con un bicchierino di liquore Strega. Porli nello stampo vicini e metterlo in frigo.
Far ammollare in acqua fredda 15 g di fogli di gelatina. Ne frattempo montare 3 albumi a neve con poco sale. Fare un sciroppo con il succo di 2 limoni e 150 g di zucchero sciolto a fiamma bassa, unirvi la gelatina strizzata . Versare a filo piano piano lo sciroppo caldo agli albumi sempre montando. Unirvi delicatamente 300 ml di panna montata fredda unita a 2 cucchiai di zucchero a velo e 1 bicchierino di liquore Strega.
Attenzione a non smontare la crema. Versarla nello stampo sui limoni tagliati e tenere in frigo almeno 3 ore. Si sforma benissimo e ha un buon profumino di limoni!
Ciao a tutti!!!!

9 commenti:

Dida70 ha detto...

Limone e Strega!!! Due sapori che adoro, ma come mai conosci questo liquore? Scusa la domanda, io non so di dove sei ma credevo che al di fuori della Campania fosse poco conosciuto.
Complimentissimi per questo dolce dev'essere squisito! Lo asseggerei mooooolto volentieri!
baci
dida

Martissima ha detto...

ho paura che smonti...succede facilmente? comunque complimenti a te
deve essere squisito, ciao!

Flavia ha detto...

Buona e molto fresca! I dolci al limone mi piacciono molto, abbinati con lo strega poi, non oso immaginare... :P
Un bacio.

Dolci a gogo ha detto...

ciao giulietta era da un po che nn ci ritrovavavmo ed eccoti qui con questo dolce stupendo!!bacioni imma

Serena ha detto...

Ha un aspetto favoloso! Si potrà fare con le arance? (Non amo il limone)

giulia ha detto...

Grazie a tutte voi!!
per rispondervi:
-a Dida70: anche da me in piemonte si trova ovunque lo strega come se fosse marsala o quant altro!
-a astrofiammante:tranquilla non si smonta di 1 mm, ancora stasera è identica a ieri anche per via della gelatina e della meringa soda!
-a onde99:penso che anche con le arance sia buona visto che sono agrumi e di solito lo strega si abbina bene agli agrumi...magari usi appena poco liquore e piu' arance o sciroppo di arance sopra come caramello...
ciao bacioni!!!

Anonimo ha detto...

eccomi qui , come stai? direi bene visto questa spuma di limone bellissima..un bacio Tittina

Crina ha detto...

non ho capito come e quando metti la gelatina!

giulia ha detto...

si scusa rileggendo ho visto che non l'ho specificato , la gelatina va ammollata 10 minuti in acqua fredda e strizzata, poi si aggiunge allo sciroppo fatto di succo di limoni e zucchero caldo, si toglie dal fuoco e si aggiunge la gelatina mescolando. Poi si versa lo sciroppo a filo sugli albumi (bollente) mentre si montano (tipo meringa all'italiana)