lunedì 26 maggio 2008

La mia prima torta con fondente al marshmallow !














Procedura per preparare il fondente di marshmallow (ricetta del forum alfemminile):



Sciogliere 150 g di caramelle marshmallow a bagnomaria con 3 o 4 cucchiai di acqua mescolando bene, poi aggiungervi (io lo aggiungo già un po' nel pentolino) zucchero a velo (circa 200 grammi) e mescolare, quando l'impasto è piu' denso versarlo sul tavolo da cucina sopra altri 150 grammid i zucchero a velo e ricoprirlo con lo stesso, amalgamarlo tutto pian piano prima col cucchiaino poi con le mani, fino a formare il panetto (vedi foto sopra). Stendere il tutto formando una sfoglia per ricoprire la torta o lavorarlo come si vuole. Di solito è meglio far riposare il panetto 24 ore ben avvolto in pellicola trasparente, ma io a volte lo lavoro subito e resta ugualmente compatto.



Se si lavorano dei fiori o altri dettagli si possono preparare anche 1 mesi o 2 prima e lasciar seccare in dispensa. Per colorarlo aggiungere o prima mentre si scioglie un po' di colorante alimentare o dopo nel panetto mentre si impasta.
PAN DI SPAGNA (di Mammau del forum di alfemminile)- il migliore!
5 uova, 200g di zucchero, 1 fialetta di aroma limone, sale, 150g di farina, 100 g di frumina, 1 bustian di lievito.
Sbattere bene i tuorli con 5 cucchiai di acqua bollente,aggiungere 125 g di zucchero,aroma, sale e aggiungervi poi le chiare montate a neve con lo zucchero rimasto. Unirvi farina frumina setacciate e lievito per ultimo. Infornare a 180 gradi per 40 minuti e raffreddare in forno. Ottimo!
La mia prima torta in mmf l'ho fatta per San Valentino quindi è piena di cuori...l'ho farcita di succo di fragole e crema pasticcera. Per far aderire bene il mmf sopra e sui bordi occorre cospargere la torta di crema di burro o gelatina di frutta (io opto sempre per la seconda che è piu' leggera).











2 commenti:

Serena@TentarNonNuoce ha detto...

ciao! scusami...quante uova per il pan di spagna?
ciao!

giulia ha detto...

ciao grazie epr averlo notato avevo digitato male scusa! sono 5 uova!