venerdì 18 dicembre 2009
Gnocchi di zucca
mercoledì 18 novembre 2009
Spaghetti al sugo di acciughe
Far cuocere piano 200 g di cipolle affettate fini con un bicchiere scarso di acqua e olio extra vergine, circa per 20 minuti, poi unirvi 75 g di acciughe sott'olio o sotto sale pulite e schiacciate in pure' con una forchetta, e quando il sugo prende un aspetto marroncino aggiungere 2 cucchiai di latte . Intanto cuocere degli spaghetti integrali di grano duro e farli saltare in padella con il sugo. A piacere spolverizzare con pepe nero.
sabato 24 ottobre 2009
Tortelloni alla zucca
Ho impastato 400 g di farina a fontana e 4 uova con poco sale, poi ho fatto riposare la pasta mezz'oretta coperta da un canovaccio. Poi l'ho stesa e ho fatto i tortelloni riempiti con: 1 chilo di zucca bollita e passata (deve essere asciutta),mescolata a 50 g di parmiggiano grattuggiato e 100 g di amarettini secchi frullati finemente. Portare a bollore acqua salata e farli cuocere 10 minuti, la pasta resta sostanziosa quindi vanno cotti piu' del solito. Condire con burro e salvia.Non sono proprio il mio genere ma erano discreti, per lo meno ho sfruttato la zucca avanzata!
giovedì 22 ottobre 2009
Crostata di cachi
Oggi ho trovato tra le ricette che ho questa, a base di cachi. A me piacciono molto e ho pensato di provarla, ne sono rimasta soddisfatta, pensavo risultasse troppo dolce dato che il caco è un frutto abbastanza dolce, invece è gustosa ma non forte.
Ho usato per via del poco tempo a disposizione una pasta frolla da 250 g già pronta e ho rivestito uno stampo basso da crostata. Per il ripieno , ho sbattutto 2 uova con 100 g di zucchero circa, 250 g di ricotta romana e 2 cachi frullati. Ho riempito il guscio di pasta e infornato a 180 gradi per 45 minuti.
mercoledì 21 ottobre 2009
Marmellata di pomodori verdi
Per la prima volta ho fatto questa marmellata con gli ultimi pomodori del mio orto. Mia nonna la faceva spesso quando era giovane, ma io non l'ho mai mangiata, lei faceva la confettura con i pezzettoni, io ho provato a farla piu' passata. Sbollentare i pomodori verdi puliti e spelarli, togliendo i semi, e tagliarli a pezzetti. Pesarne 1 chilo e aggiungere 500 g di zuccheor , il succo di 1 limome e la scorza grattuggiata fine. Porre in una pentola alta di acciaio a riposo 8 ore.
Poi cuocere piano per 1 ora e mezza circa mescolando spesso e quando alla prova piattino cola compatta , versarla bollente nei vasetti sterilizzati, poi chiuderli e capovolgerli finchè son freddi.
Ottima davvero e adattissima al piatto della mia regione , piemontese, formaggi con marmellata di verdure, un connubio perfetto!
mercoledì 23 settembre 2009
Torta paradiso con fecola
Sbattere a neve 6 albumi, in un'altra terrina sbattere i 6 tuorli con 200 g di zucchero, poi aggiungere alternandoli 200 g di olio di oliva e 250 g di fecola di patate, poi unire gli albumi a neve e 2 cucchaino di lievito per dolci setacciato. Infornare a 170 gradi epr 50 minuti, lasciar intiepidire in forno spento. Buonaaaa!!
mercoledì 16 settembre 2009
il mio classico Rotolo
Sbattere a neve 4 albumi con poco sale. In una terrina sbattere 4 tuorli con 4 cucchiai di acqua tiepida e 130 g di zucchero, poi unire 70 g di farina e 60 di fecola o frumina e mezzo cucchiaino di lievito setacciati assieme, unire infine gli albumi a neve pian piano. Versare nella teglia da forno con carta forno e infornare per 10 minuti a 190 gradi . Appena prende colore toglierlo e porlo su un canovaccio umido. Io ho bagnato poi la pasta con poco marsala .
Spalmarvi al centro del cioccolato fondente fuso a poco latte (non deve essere troppo liquido altrimenti cola fuori) e poi arrotolarlo e porlo in frigorifero a raffreddare. Decorare a piacere, io qui ho messo panna e gocce di cioccolato.
venerdì 4 settembre 2009
venerdì 14 agosto 2009
domenica 9 agosto 2009
martedì 4 agosto 2009
Crostata alla frutta estiva
Stenderla in una tortiera piana da crostata e bucherellare il fondo con la forchetta, in forno 20 minuti a 190 gradi. Poi riempire il guscio con crema pasticcera ( 4 tuorli, mezzo litro di latte, 50 g di farina e 100 di zucchero) e sopra con frutta a piacere. Io ho poi ricoperto tutto con tortagel .
Rotolo classico al cioccolato
Montare a neve 4 albumi. Sbattere i 4 tuorli con 4 cucchiai di acqua calda e 140 g di zucchero, aggiungere gli albumi a neve pian piano e sopra 1 cucchaio di lievito mescolato in precedenza a 80 g di farina e 80 di fecola setacciate.
Versare sulla teglia sopra carta da forno e infornare a 200 gradi per 10 minuti.
Capovolgere il dolce su un canovaccio umido e bagnarlo con del marsala, poi spalmarvi al centro lasciando 1 cm dai bordi, cioccolato fuso al latte. arrotolare e tenere in frigo. Spolverare di zucchero a velo.
lunedì 3 agosto 2009
Risotto rosso
Ho soffritto in una padella antiaderente poco olio (io uso olio al posto del burro ovunque perchè piu' magro) e una cipolla tritata poi ho aggiunto 250 g di riso e fatto dorare, ho aggiunto poco vino bianco e man mano ho preparato il risotto aggiungendo del brodo vegetale e 4 pomodori freschi (tipo cuor di bue polposi, con pochi semi)precedentemente puliti e frullati.
Cuocere fino a che il riso è cotto al dente e ha assorbito la salsa, aggiungere alla fine a piacere, un po' di parmiggiano grattuggiato. Si puo' aggiungere 2 foglie di basilico se si vuole e subito toglierle per dare un aroma in piu'.
Torta verde
Questa torta salata l'ho preparata per utilizzare le biete che avevo nell'orticello, che io non amo e quindi le ho "camuffate" nella torta che è rimasta soda e gustosa qausi come una torta pasqualina...Ho usato pasta sfoglia già pronta stesa nella tortiera, poi come ripieno ho cotto e tritato 1 chilo o piu' a piacimento di biete fresche cotte e fatte scolare, poi frullate finemente, ho unito ad esse 3 uova, formaggio gratuggiato, una cipolla piccola tritata fine e 250 g di ricotta romana. Ho infornato a 180 gradi per 45 minuti. Veloce e semplice!
mercoledì 17 giugno 2009
Premio amicizia con gioco

-sorbyy, roro', roby81, onde99, imma,soleluna
ecco le mie 7 caratteristiche:
-dolcezza
-semplicità
-diplomazia
-riservatezza
-generosità
-pigrizia
-golosità
Ciao!
martedì 26 maggio 2009
Ciambellone al limone
domenica 17 maggio 2009
Premio bambi di tittina
venerdì 10 aprile 2009
Oggi è il mio compleanno!
Eh si oggi compio 34 anni ! stasera per la mia festa ;))) mi son preparata una bella pizzona semi-integrale e le coppette alle fragole - con savoiardi in succo di fragole (cotte in acqua e zucchero ) e crema con tuorli, zucchero, mascarpone e panna, - giusto perchè è primavera!
Un saluto a tutti quelli che mi vengono a trovare qui ogni tanto , voglio mandare a tutti i miei carissimi auguri di una FELICE PASQUA!!!
Giulia
venerdì 27 marzo 2009
Ciambella al gorgonzola e noci
Questa ricetta è della PaneAngeli, oggi l'ho voluta provare e stasera sentiro' se è buona...poi vi dico!
Ecco la preparazione:
sbattere 2 uova, sale , unire 1 yogurt bianco da 125g e 250 ml di latte, poi man mano unire 450 g di farina setacciandola bene, 1 bustina di lievito Pizzaiolo PaneAngeli (no mastro fornaio)setacciato, unire 80 g di burro fuso o olio extravergine, 150 g di gorgonzola a pezzetti e 75 g di noci tritate grossolanamente. In stampo a ciambella unto e infarinato, in forno a cuocere per 50 minuti a forno ventilato 170 gradi o poco piu' se non ventilato. Gli ultimi 2 minuti cospargere la ciambella di pecorino a scagliette e fare sciogliere sopra.
Torta di yogurt al cacao
Sbattere 2 tuorli con 1 vasetto e mezzo (misurino del vasetto di yogurt) di zucchero, aggiungere man mano 125 g di yogurt bianco e 1 vasetto di farina, 1 di fecola e 1 di cacao, 1 di olio,poi una bustina di lievito setacciato e gli albumi a neve, Infine ho messo delle gocce di cioccolato e appena mescolato (non troppo se no vanno sul fondo). In forno a 180 gradi per 40 minuti circa.
PS facendola di fretta, ho dimenticato di mettere haimè l'olio , ma è venuta buonissima lo stesso e morbida quindi....si puo' anche omettere volendo :)
giovedì 19 marzo 2009
Torta dietetica
Io ho utilizzato questa ricetta per fare la torta regalo per la festa del papà di oggi (ci sono parecchie varianti che spero presto di provare a sperimentare anche inventando io qualcosa ):
setacciare 200 g di farina, unirvi 50 g di cacao amaro, 250 di zucchero (io uso 180 di zucchero e va benone), poi aggiungo pian piano 250 di latte e alla fine una bustina di lievito setacciato. Inforno in teglia piccola imburrata e infarinata a 180 gradi per 35 minuti. Ugualmente gustosa e soffice!
Un dolce speciale con poche calorie....
martedì 17 marzo 2009
Le 5 cose da cui sei dipendente

-lenti a contatto
-cioccolato, e dolcetti a fine pasto in genere giusto per...togliersi la voglia...+ pizza 1 volta settimana fatta in casa da me :)
-fare commissioni in bicicletta
-computer per ricerche,blog, vendite o scambi online
-fare qualcosa fuori casa nel week end con la mia famiglia o gitarelle fuori porta nella bella stagione
Passo questo meme a Imma, sorbyy e ladycocca
ciao!!!!
giovedì 12 marzo 2009
Torta con crema di marroni

Dato che da qualche mese avevo in casa un barattolo di crema di marroni alla vaniglia , che non ho mai assaggiato, ho provato a fare questa torta vista sul blog pesopiuma, modificata in base agli ingredienti che avevo in casa, devo dire che è buona e la crema di marroni unita alla panna risulta leggera e non troppo dolce come credevo!
Sbattere 4 uova a bagnomaria con 125 g di zucchero, unire 60 g di burro fuso freddo, 125 g di farina e mezza bustina di lievito setacciato. Infornare a 180° per 40 minuti.
Tagliare la torta a metà e bagnare con acqua zucchero e cacao o come si vuole a piacere.
Riempire con 200 ml di panna montata unita a 200 g di crema di marroni vanigliata. decorare con la stessa e cioccolato fondente fuso con poco latte. Buona!
Con questa torta partecipo anche al contest di Antonella Torta di compleanno (agosto 2010)
domenica 8 marzo 2009
Torta dei 2 anni!!!!
Oggi abbiamo festeggiato il suo compleanno anche se è stato giovedi, con salatini e pasticcini vari e la torta fatta da me eccola qui, classico pan di spagna farcito di panna e succo di fragole molto leggero che a lui piace, e sopra copertura con glassa al marshmallow colorata di rosso e decori in pasta di zucchero . Per la ricetta del pan di spagna e glassa mmf vedere il mio primo dolce fatto con la glassa. L'ho poi lucidata con un pennellino e semplice acqua per darle un tocco di lucentezza .
Che ne dite? Un bel rosso che porta allegria! Ciao!!!
mercoledì 25 febbraio 2009
Torta paradiso
Sbattere 6 tuorli con 200 g di zucchero e unire man mano intervallandoli, 200 g di olio di oliva e 250 di fecola, poi infine i 6 albumi sbattuti a neve con poco sale. In forno caldo a 170 gradi per 50 minuti. Lasciar raffreddare e poi spolverare di zucchero a velo.
martedì 24 febbraio 2009
per Carnevale....zeppole al latte
oggi ho voluto fare per la prima volta una ricetta che avevo un po' modificata, ovvero le zeppole che in originale hanno il brandy ma io per farle assaggiare al mio piccolo le ho fatte ...al latte, eccole:
Far bollire 4 dl di acqua (circa 2 bicchieri) con 60 g di zucchero, poco sale e 1 cucchiaio di latte, appena bolle togliere dal fuoco e unire tutto di colpo 200g di farina e mescolare subito bene , mettere su fiamma bassa per poco e appena forma la palla toglierla. far raffreddare un po' e lavorarla su un piano infarinato, formando die bastoncini lunghi 15 cm circa che unirete a formare dei cerchietti, far friggere in olio bollente e cospargere di zucchero a velo.
Non essendoci uova nell'impasto le ho trovate leggere e soffici, anche per via della forma, piu' i cerchietti sono ampi e sottili piu' sono croccanti e leggere!
PS : ha gradito molto anche mio figlio piccino!
venerdì 20 febbraio 2009
venerdì 6 febbraio 2009
Marmalade cake
Questa ricetta l'ho presa dal mio ricettario enciclopedico Curcio, la torta USA dove la marmellata...sorpresa... è nell'impasto! Resta molto umida e morbida quasi come una 7 vasetti allo yogurt e veloce da fare, ottima per un thè!
Ingredienti: 100 g di burro, 4 uova, 150 di zucchero,sale, 3 cucchiaini di lievito, 350 g di farina, 1 bicchiere di latticello (io uso latte), 1 cucchaio di gin,450 g di marmellata di arance o pesche o albicocche.
Montare bene zucchero e burro, unire i tuorli e poi man mano latte e farina setacciata al lievito, poi gin, poco sale e la marmellata. Infine i 4 albumi a neve dall'alto in basso.
Ungere uno stampo da 24 cm di diametro e porre 1 ora in forno (formerà la superficie un po' scura ma va bene cosi) a 200 gradi. Lasciar raffreddare.
sabato 24 gennaio 2009
MEME 2009

Le regole sono:
- scrivere 8 cose che ci prefiggiamo di fare nel 2009
- nominare 8 blog che dovranno fare altrettanto -
1) perdere qualche chiletto e perseverare
2)fare movimento , bici e camminate a volontà che amo molto da sola o col mio bimbo
3)allietare la mia famiglia marito bimbo e miei familiari
3)cucinare piatti nuovi e originali
4)essere meno prigra con me stessa
5)osservare il cielo le stelle e la natura nel suo splendore, soffermarmi a contemplare il silenzio
6)amare sempre chi merita
7)divertirmi e divertire chi mi è accanto
8)aiutare chi è vicino a me e dargli gioia, sollievo
lo passo a: imma,luisa,anna maria, sorby,onde99,rorò,ines,lady cocca
mercoledì 21 gennaio 2009
Baccalà al latte e rosmarino
Baccalà al latte e rosmarino:
Lasciare in ammollo per + di 24 ore cambiando spesse volte l'acqua fredda dove sono immersi, 2 filetti di baccalà. Poi lavarli benissimo, togliere la pelle + spessa e le spine, poi tagliarli a pezzettoni. Passarli nella farina e farli soffriggere appena in poco olio e aglio.
Porre in una teglia i pezzi di pesce sgocciolati , unire rosmarino tritato (1 cucchiaio abbondante), poco olio e mezza cipollina tritata fine. Far cuocere coperti da 2 bicchieri scarsi di latte, finchè sono teneri. Porre sopra i pezzi delle scaglie di parmigiano .
PREMIO
lunedì 12 gennaio 2009
mercoledì 7 gennaio 2009
Il mio giardino nella neve....
primo premio del 2009!
lunedì 5 gennaio 2009
Il dolce- Torta di Innsbruck
quando avevo si e no 5-6 anni guardavo spesso l'enciclopedia Curcio di mia mamma,tanti volumi pieni di foto bellissime di ricette (che ora è passata a me ...) e ero innamorata della foto di questa torta per il suo candore e la panna che adoravo già da piccola cosi mi son detta "un giorno la faro" e quel giorno ...è arrivato!
L'ho preparata per capodanno, come dolce di buon augurio e sono contenta che non solo la torta era bella per la foto sul ricettario ma anche buona, leggera e candida!
Ingredienti:
4 albumi, acqua, 150 g di zucchero, sale, 4 tuorli, 100 di farina, 100 di fecola, 1 cucchiaino di leivito, 50g di olio.
Per il ripieno: 1 quarto di panna, 100g di burro, 100 di zucchero, 2 tuorli, 1 cucchiano di maraschino o rhum, 100 g i mandorle tritate fini, 100 g di frutta candita a dadini.
Per decorare: 1 quarto di panna, zucchero a velo, ciliegie al maraschino.
Montare a neve gli albumi. Sbatetre i tuorli con zucchero, unire olio, farine setacciate lievito e assieme gli albumi mescolando piano. Mettere in teglia sganciabile unta d'olio e in forno per 40 minuti a 180-190 gradi. far raffreddare mezza giornata e taglirala in tre starti.
Montare la panna a parte. Sbattere i 2 tuorli con zucchero, burro e unire mandorle, frutti canditi e in ultimo la panna e farcire la torta. Decorare con panna montata zuccherata e ciliegine.
Iscriviti a:
Post (Atom)